Premio letterario La Capannina

Scadenza il 31 Ottobre 2019

Si è giunti quest’anno all’ottava edizione del

Premio Letterario La Capannina

Il concorso è nato da un’idea elaborata dal professore Riccardo Ferlazzo Ciano, rinomato scrittore e giornalista, realizzata in collaborazione con l’editore Nino Armenio, l’architetto Pierluigi Gammeri e Antonino Faranda, titolare del caffè letterario da cui prende nome il premio.

Si tratta di un concorso nazionale che ha ricevuto opere provenienti da tutte le parti d’Italia, il quale intende fare la differenza fin dai suoi primissimi esordi grazie ai connotati del tutto originali che possiede.

È organizzato in tre sezioni specifiche che prevedono la possibilità di scegliere di partecipare con un romanzo breve inedito, con una lettera, ossia la forma di comunicazione scritta che al giorno d’oggi sta cadendo in disuso e nessuno è più abituato ad elaborare e con delle poesie anch’esse inedite, importante forma d’arte in quanto i poeti sono coloro i quali hanno creato e trasmesso il divenire.

 

L’idea del premio letterario “La Capannina” prende spunto dal fervido ricordo di un omonimo famoso locale ubicato in Versilia, conosciuto e frequentato dal prof. Ferlazzo in tempi passati, durante una gioventù ricca di conoscenze ed esperienze esaltanti dal punto di vista culturale ed umano.

Egli racconta: -“ in quel luogo si riunivano i maggiori industriali della zona, era diventano un crogiolo di idee e un punto di riferimento per intellettuali e letterati. Un Caffè letterario inteso come un cenacolo”-.

Da qui viene fuori la voglia di riproporre qualcosa di simile anche nella sua amata terra natìa e rendere omaggio attraverso l’organizzazione di un concorso ad hoc.

I vincitori avranno la possibilità di pubblicare gratuitamente la propria opera.

La premiazione finale avrà luogo in una serata culturale che di volta in volta ha sempre previsto e concretizzato la presenza di personaggi di spicco.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di valorizzare e premiare la creatività, la passione e il talento degli scrittori, affinché si possa veicolare sempre più la cultura con entusiasmo.

Scarica il bando e il regolamento